Rilassamento muscolare progressivo (TRP)

Il rilassamento muscolare progressivo (TRP) è un uno strumento per imparare a rilassare il corpo facendo esperienza di quello che cambia a livello fisiologico quando si contraggono e poi si decontraggono in sequenza dei gruppi muscolari. Nasce dall'intuizione di collegare lo stato emotivo di una persona con lo stato di contrazione/decontrazione dei suoi muscoli.

Il metodo è stato ideato da Edmund Jacobson (medico e psicofisiologo) negli anni Trenta del secolo scorso, ma la versione usata è quella di Bernstein e Borkovec (1973), che è ridotta rispetto alla versione iniziale edè allo stesso tempo efficace.

Il TRP è un training che richiede costanza e apprendimento, ma rappresenta una buona opportunità per chi è totalmente inesperto rispetto a queste pratiche e vuole avvicinarsi per la prima volta ad esse. Infatti si pone come mediazione e passaggio tra l'inesperienza in questo ambito e tecniche meditative più complesse. Non serve essere bravi , avere molto tempo oppure stravolgere la propria vita, bensì essere disposti ad allenarsi, perché si basa sull'abilità motoria di contrazione e decontrazione.

Può essere utilizzato per diverse finalità:



Una ricerca dell'Università La Sapienza di Roma mostra che ci sono parametri fisiologici che traggono beneficio dal training. Ad esempio, la riduzione della frequenza cardiaca e della motilità gastrointestinale, l'aumento della temperatura cutanea e la modifica di parametri immunitari. A livello psicologico ed emotivo, accresce la consapevolezza dei propri stati interni e aumenta il senso di efficacia.

Presso il mio studio è possibile apprendere il training in associazione a un percorso di psicoterapia, qualora si rendesse utile alla problematica affrontata. Oppure è possibile svolgere una serie di incontri (circa 10) per imparare a svolgere il rilassamento come strumento prezioso da utilizzare nella quotidianità.